Dado granulare vegetale

L’idea è partita mentre ero al supermercato e guardavo i contenuti di un famoso dado in commercio, ho pensato che avrei anche potuto farlo a casa, magari senza tutti quei coloranti e conservanti vari, certo avrei speso un po’ di più dei 2,49 euro del prodotto in offerta ma ci avrei guadagnato in salute e soprattutto in autostima.
Così ho rimesso al suo posto il barattolo e ho cominciato le mie ricerche appuntandomi quello che più mi piaceva delle varie ricette e creandone una tutta mia.
Il primo dado granulare che ho fatto è stato quello vegetale e ha avuto subito successo in famiglia, ecco qui la ricetta!

IMG_7937-1.JPG
Ingredienti
1 cipolla rossa
1 scalogno
200 gr di sedano (gambi e foglie)
1 peperone
500 gr di carote
200 gr di patate
350 gr di pomodorini
35 gr di prezzemolo
2 rametti di rosmarino
10 foglie di salvia
1 rametto di timo
1 porro
1 cucchiaino di curcuma

Preparazione
Lavare e asciugare tutto, tagliare la patata a fette e scottarla in acqua bollente.
Tagliare a fette tutte le verdure e disporle nell’essiccatore fino a completa asciugatura.
In alternativa all’essiccatore si può usare il forno a 60 gradi.
Una volta che sarà tutto essiccato mettere nel frullatore aggiungendo la curcuma e il 60/80% del peso in sale.
Frullare grossolanamente e disporre nuovamente nell’essiccatore per un paio d’ore.
Frullare nuovamente fino a raggiungere una polvere omogenea.
Conservare il dado in vasetti di vetro a chiusura ermetica fino a sei mesi o sottovuoto fino ad un anno.

La ricetta è personale, quindi se qualcuno volesse usarla dovrà fare riferimento al blog o riportare il link. Grazie.

Un pensiero su “Dado granulare vegetale

Rispondi

